Con milioni di posti di lavoro a rischio a causa della pandemia, il turismo è messo a dura prova più di qualsiasi altro settore. L'agenzia turistica specializzata delle Nazioni Unite punta sull'innovazione per dare una risposta alla pandemia. Questa risposta ha visto l'UNWTO lavorare a stretto contatto con l'OMS per mitigare l'impatto, porre il turismo al centro dei futuri sforzi di ripresa e collaborare strettamente con i governi e il settore privato per rafforzare la cooperazione e la solidarietà internazionale.
La sfida Healing Solutions for Tourism Challenge è stata lanciata in collaborazione con l'OMS, facendo focus attraverso una risposta unitaria delle Nazioni Unite al COVID-19. Questo appello globale per imprenditori e innovatori chiede loro di presentare idee che possano aiutare il settore turistico a mitigare l'impatto della pandemia e avviare gli sforzi di recupero. In particolare, la sfida è orientata a trovare idee che possano fare subito la differenza: per le destinazioni, per le imprese e per gli sforzi della sanità pubblica.
Idee pronte per la realizzazione
I partecipanti devono dimostrare come le loro idee possano aiutare il turismo nella sua risposta a COVID-19. Le idee presentate devono essere strutturate e scalabili, con un business plan attuabile e il potenziale di adattamento per i diversi paesi.
Il segretario generale dell'UNWTO, Zurab Pololikashvili, spiega: “Il turismo è il settore più colpito da COVID-19. La nostra risposta deve essere forte e unita. Dobbiamo abbracciare l'innovazione. Invito tutti gli imprenditori e gli innovatori con idee sviluppate e pronte per essere messe in atto a condividerle con noi. In particolare, ricerchiamo idee che aiuteranno le comunità a riprendersi da questa crisi, economicamente e socialmente, e che possono contribuire a tutelare la salute pubblica.”
La Call si chiuderà il 22 aprile 2020. I vincitori della Healing Solutions for Tourism Challenge saranno invitati a presentare le loro idee ai rappresentanti di oltre 150 governi. Inoltre, potranno godere dell'accesso alla rete di innovazione UNWTO, che comprende centinaia di startup e aziende leader del settore turistico.
Maggiori informazioni sulla call sono disponibili all'indirizzo web Healing Solutions for Tourism Challenge
Link utili