COME FUNZIONA

FactorYmpresa Turismo in poche parole

Con FactorYmpresa Turismo le vostre migliori idee di startupper per innovare il turismo in Italia diventano prodotti, siti, app, imprese.
Le studiamo, le selezioniamo, le confrontiamo, le premiamo e siamo con voi perché diventino realtà e camminino saldamente sulle loro gambe.

L’obiettivo è:
- incoraggiare la produzione di idee di business innovative nella filiera turistica;
- sostenere le imprese ad alto tasso di innovazione;
- incentivare l’aggregazione degli operatori turistici per l’integrazione dei servizi.

FactorYmpresa Turismo si basa su sfide, grandi temi che riguardano il futuro del turismo, del patrimonio culturale, della mobilità, dell’ambiente.

La sfida BIKE TOURING

La sfida CHANGE

La sfida ACCESSIBILE

...e tutte le altre sfide dal 2017 a oggi

 

premiazione

Il Town Meeting

Si comincia con l’individuare la sfida.
Avviene tutto in una sola giornata: esperti del pubblico e del privato nel settore turistico si confrontano su difficoltà, ostacoli, bisogni sociali, possibili soluzioni.
Dalle loro sollecitazioni nasce la roadmap e la sfida può iniziare.


Riavvolgi i due Town Meeting di FactorYmpresa Turismo del 2018:

- "Top Italian Destinations” (a Firenze, il 23 marzo);
- "Food&Wine Tourism
  (a Torino, l’11 luglio).

La Call
La sfida parte on line. Gli innovatori ricevono strumenti e materiali di approfondimento utili per dare forma a un primo draft di progetto coerente alla sfida. Le migliori idee d’impresa accedono all’Accelerathon.
In palio servizi specialistici e un sostegno economico per sviluppare il loro progetto.

L’Accelerathon
36 frenetiche ore in cui gli startupper che hanno proposto i progetti con maggiori potenzialità lavorano insieme a un mentor.

All’Accelerathon si lavora insieme per:
- analizzare il modello di business;
- individuare i servizi specialistici.

La Giuria sceglie i migliori progetti e assegna alle startup i premi in denaro e i servizi di accompagnamento di Invitalia verso il mercato e il business networking.

L'EEPA 2019

Il progetto FactorYmpresa Turismo ha rappresentato il nostro Paese alla 13° edizione dell’European Enterprise Promotion Awards – EEPA 2019.
I Premi europei per la promozione d’impresa identificano e riconoscono le iniziative più efficaci per la promozione dell’impresa e dell’imprenditorialità in Europa, evidenziano le migliori politiche e pratiche nel campo dell’imprenditorialità, sensibilizzano sul valore aggiunto dell’imprenditorialità responsabile e incoraggiano e ispirano potenziali imprenditori. FactorYmpresa Turismo ha concorso nella categoria Investing in Entrepreneurial Skills, che riconosce iniziative a livello nazionale, regionale o locale volte a migliorare le competenze imprenditoriali e manageriali.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nell’ambito della SME Assembly che si è svolta a Helsinki dal 25 al 27 novembre 2019.