LA SFIDA "ACCESSIBILE"

Importante da sapere

  • Data inizio:
  • Data fine:
  • Numero vincitori: 10
  • Premi: 10.000€ cadauno
  • Idee di business: 115

La sfida in sintesi

Offrire servizi innovativi per l’accessibilità fisica, generazionale e culturale dei luoghi e dei territori, aprendoli alla valorizzazione turistica per tutti. Individuare le barriere e proporre soluzioni per superarle, al fine di ampliare il più possibile la fruibilità del nostro Paese ai viaggiatori che richiedono servizi specifici in ragione dei propri bisogni.

La sfida

ACCESSIBILE! è stata la prima sfida 2019 di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dalla Dipartimento del Turismo del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Mipaaft e gestito da Invitalia, Agenzia per lo Sviluppo, che offre servizi di accompagnamento e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l'offerta e rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali.

Con questa sfida, ci si è focalizzati sull’accessibilità alla fruizione turistica per tutti i viaggiatori: soluzioni in grado di abbattere ogni ostacolo legato a condizioni di età, di salute, fisiche, di ceto sociale e di livello culturale, dando la possibilità ai visitatori di fruire liberamente il territorio ed i servizi turistici, comprendere e interpretare la storia, la complessità e la varietà del patrimonio materiale e immateriale del Paese.

L’accelerathon

Le migliori 20 proposte innovative tra tutte quelle arrivate a Invitalia entro le 10.00 del 16 settembre hanno guadagnato la partecipazione all’Accelerathon, una full immersion di 36 ore, dove mentor e tutor di Invitalia hanno accelerato i progetti dei team degli innovatori in startup, per accompagnarli fino al pitch finale davanti ad una giuria.

Tutto questo a Roma, il 27 e 28 settembre 2019, in un ambito prestigioso e di grande visibilità per tutte le startup finaliste: il World Tourism Event che ha ospitato per la premiazione.

 

SCOPRI I VINCITORI

  • EUROPASS ITALY

    Europass si propone di attirare e guidare i turisti cinesi in viaggio in Italia ed Europa. Le difficoltà legate alla lingua, alle abitudini, ai metodi di pagamento creano spesso incomprensioni e difficoltà per questo segmento di turismo, sempre più importante per l’Italia e in continua crescita. Europass si propone quindi di abbattere questa barriera attraverso un miniapp su WeChat, la WeChat Travel Experience: una guida geolocalizzata con tutte le informazioni per i turisti, attrazioni, shopping e hospitality, a portata di click.

  • WEMOVEON

    App creata con lo scopo di promuovere l'autonomia degli spostamenti per persone con disabilità e la mobilità sostenibile all’interno della città di Venezia. WeMoveOn informa sull'esistenza di percorsi accessibili e sulla presenza di ostacoli, barriere architettoniche, acqua alta, dislivelli, ponti, affollamenti e altre difficoltà; accompagna le persone lungo itinerari più adatti a seconda delle diverse disabilità; fa scoprire i percorsi accessibili e gli edifici di interesse pubblico, monumenti, chiese, servizi e luoghi inediti; suggerisce i trasporti acquei migliori in base alla destinazione.

  • BABAIOLA

    Babaiola è il primo LGBT social travel in Europa. Gli utenti utilizzano l’ App mobile o il Sito web Babaiola come piattaforma dove reperire informazioni quali: le zone più gayfriendly (LGBT) delle città, eventi dedicati, club, hotel gayfriendly e per interagire con oltre 20K iscritti per trovare compagni di viaggio e/o fare nuove amicizie.

  • BOOKINGBILITY

    Bookingbility è un sito web per la ricerca e la prenotazione in tempo reale di strutture ricettive adatte a ospitare persone disabili e con esigenze speciali. Selezionando soltanto strutture realmente accessibili, Bookingbility incentiva la fruizione delle mete turistiche, aumentandone i flussi, la permanenza media e l’inclusione sociale di un target spesso escluso.

  • N.I.C.O.

    N.i.c.o. è un’applicazione che punta alla trasformazione digitale del territorio attraverso lo sviluppo di una soluzione capace di andare incontro agli utenti con esigenze specifiche. Si rivolge principalmente ad utenti ipovedenti e non vedenti al fine di coinvolgerli in un’esperienza culturale stimolante rendendoli autonomi, con l’obiettivo di migliorare il loro soggiorno nelle città scelte.

  • DISHCOVERY

    Dishcovery è una web app che permette ai ristoranti di creare il loro menù digitale multilingua ed interattivo e ai loro ospiti stranieri di leggere il menù nella loro lingua senza scaricare nessuna app e offrendo preziose informazioni sulla cultura culinaria. I menù digitali non offrono solo la traduzione: gli ospiti potranno vedere anche la descrizione degli ingredienti, i piatti, gli abbinamenti consigliati e molto altro.

  • DUPLICART

    Duplicart vuole far vivere la bellezza del patrimonio artistico italiano a tutti, anche a coloro che, per motivi di disabilità fisica o psichica, ne sono esclusi. Per perseguire questo obiettivo si avvale delle tecnologie più all’avanguardia nel campo della scansione digitale delle opere d’arte e della loro visualizzazione in realtà virtuale e aumentata, così da portare nelle case di tutti dei modelli 3D con un altissimo grado di fedeltà all’originale.

  • ARTPLACE MUSEUM

    Palazzi storici, edifici religiosi, musei ed il paesaggio stesso compongono, infatti, un patrimonio di inestimabile ricchezza da valorizzare e da comunicare, anche e soprattutto attraverso le nuove tecnologie. Con tale finalità nasce Artplace Museum, la prima applicazione iBeacon-ready sviluppata appositamente per “dare voce” a questo patrimonio e ideata come un network per la condivisione di un numero sempre crescente di musei e punti di interesse digitalizzati.

  • MONUGRAM

    Una mobile app che, sfruttando algoritmi di Intelligenza Artificiale e Computer Vision, riconosce e descrive qualsiasi monumento e luogo di interesse scattandone semplicemente una foto e che propone le migliori opzioni di attività ed esperienze turistiche connesse. Monugram inoltre permette di tenere costantemente traccia dello stato di avanzamento di un viaggio attraverso una specifica sezione che funge da "travel management", nella quale vengono riportati tutti gli step relativi al viaggio: trasporti, albergo, escursioni e altro.

  • TRAVELLY

    Travelly è l’agenzia di viaggio online per genitori single dove trovare proposte di viaggi di gruppo in base all'età dei figli, alla disponibilità economica e alla destinazione. Sulla piattaforma online è possibile trovare proposte preconfezionate di vacanze di gruppo o creare un annuncio per la ricerca di compagni di viaggio per la vacanza già prenotata.

  • 20
    Finalisti
  • 115

    Idee d'Impresa
  • 10
    Vincitori