LA SFIDA "Borghi e Cammini"

Importante da sapere

  • Data inizio:
  • Data fine:
  • Numero vincitori: 10
  • Premi: 10.000€/15.000€
  • Idee di business: 144

La sfida in sintesi

La prima call di Factorympresa Tursimo si è rivolta a progetti di startup o di aggregazioni di imprese sul tema “Borghi e Cammini”. Le idee si sono sfidate con l’obiettivo di valorizzare in maniera innovativa i luoghi ricchi di fascino ma ancora da scoprire, offrire un turismo slow e sostenibile, proporre nuove esperienze ai viaggiatori.

La sfida

In Italia sono molti i luoghi ricchi di fascino, di storia e di tradizioni ancora da scoprire: sono borghi e paesaggi unici, ricchi di esperienze da vivere. Il patrimonio storico e i beni culturali, le risorse ambientali e naturali, la tradizione enogastronomica e la cultura popolare: tutti elementi su cui costruire nuovi itinerari e nuovi servizi per un turista curioso e consapevole.

• Cosa offrire ai viaggiatori per farli entrare in contatto con la cultura e le tradizioni legate ai borghi e ai cammini?
• Come coinvolgere la comunità per offrire al turista nuove esperienze?
• Come far vivere al turista la realtà del territorio?

L’accelerathon

Il 20 e 21 giugno 2017 a Ocre, in provincia de L’Aquila, gli imprenditori hanno partecipato al primo “Accelerathon” di FactorYmpresa Turismo. Si tratta di una full immersion di 36 ore per conoscere le opportunità di finanziamento e per cimentarsi in una sfida a colpi di innovazione. L’intento è di “accelerare” la realizzazione delle idee d’impresa sia attraverso servizi di coaching personalizzato, sia mediante un meccanismo premiante, che assegna 10.000 euro ad ognuna delle 6 migliori startup e 15.000 euro a ciascuna delle 4 migliori aggregazioni. I premi sono utilizzati per sviluppare il progetto di business.

Organizzato nel Monastero di Santo Spirito, il primo Accelerathon è centrato sul tema “Borghi e cammini” e quindi si rivolge ai luoghi ricchi di fascino, storia e tradizioni ancora da scoprire. Come attrarre i viaggiatori verso queste mete? Come costruire un turismo slow e sostenibile, vicino alle comunità locali? Quali esperienze e servizi offrire ai turisti per valorizzare l’identità culturale dei territori? Su queste e altre domande si sono confrontati i modelli di business, che sono stati “costruiti” anche con un servizio di accompagnamento e mentoring messo a disposizione di ogni concorrente.

 

SCOPRI I VINCITORI

  • COCOVAN

    Startup

    È la prima community in cui camperisti e viaggiatori a piedi si incontrano per offrire e ricevere ospitalità sugli alloggi in viaggio. La flessibilità delle soluzioni di viaggio offerta da camper e caravan facilita il raggiungimento delle località fuori dai percorsi di massa non facilmente accessibili.

  • TRIPDOGGY

    Startup

    Progetto rivolto al segmento pet-friendly. Prevede la realizzazione di pacchetti turistici nei quali al soggiorno sono abbinate esperienze attive di fruizione del territorio in compagnia del proprio cane e una piattaforma di booking specializzata.

  • ISAC - INSEGNAMO CULTURA

    Startup

    Offerta di pacchetti turistici dedicati al mondo delle persone sorde e mirati a far conoscere piccoli borghi del sud Italia e in particolare della Puglia. Per promuovere tradizioni, identità culturali, mestieri tipici, itinerari naturalistici, percorsi tra i borghi saranno realizzati videotelling nella lingua dei segni italiana (LIS).

  • MUSIC IS CALLING

    Startup

    Realizzazione di un centro musicale permanente a Santo Stefano di Sessanio per la formazione orchestrale di giovani, italiani e stranieri, che vogliono arricchire il loro percorso da strumentisti con una esperienza di convivenza e studio in un contesto di condivisione e convivialità. L’offerta prevede l’organizzazione di concerti e attività musicali.

  • BORGHI IN MOVIMENTO

    Startup

    Progetto rivolto al segmento dei runners. Prevede la realizzazione di una piattaforma web e di un’app per mappare alcuni percorsi dei più bei borghi d’Italia, rendendoli fruibili per turisti che condividono la passione per la corsa.

  • 200.000 PASSI INTORNO AL LAGO

    Startup

    Creazione di un itinerario ad anello in 7 tappe attorno al lago Trasimeno e sull’isola: 200.000 passi che tutti potranno percorrere in qualunque periodo dell’anno. Il progetto prevede il coinvolgimento di una rete di operatori turistici, strutture ricettive, enti locali, musei, associazioni socio-culturali e i vari attori legati al territorio.

  • BIZZEFFE

    Aggregazione

    Bizzeffe è la prima rete d'impresa di agenzie inbound italiane, che offre prodotti turistici esperienziali nelle più significative destinazioni del bel paese. Le agenzie di viaggio nella rete Bizzeffe propongono viaggi ed emozioni molto diverse e hanno tutte un denominatore comune: sono radicate nel proprio territorio.

  • UNIVERSO ALCANTARA

    Aggregazione

    Il progetto si propone la valorizzazione dell’offerta turistica dei borghi storici di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra e Moio, con la creazione dei modelli di ospitalità e cucina diffusa e la contestuale valorizzazione del patrimonio naturalistico, etnoantropologico ed enogastronomico, nonché la riscoperta degli antichi sentieri.

  • DESTINAZIONE GIBELLINA

    Aggregazione

    Il progetto mira a valorizzare il potenziale turistico di Gibellina e della Valle del Belice, facendo leva sulla trasformazione in chiave contemporanea dovuta al terremoto del 1968, sull’unicità del paesaggio agricolo e sulle eccellenze agro-alimentari locali che di questo patrimonio sono il frutto.

  • MAGIC WHAND

    Aggregazione

    È una aggregazione di startup che ha sviluppato un braccialetto (smartband), connesso a un’app, che trasforma la mano in una bacchetta magica. Permette di accedere a contenuti audio/video/testuali semplicemente attraverso il gesto del puntamento. È un nuovo modo di fruire delle ricchezze di borghi e cammini, coinvolgendo le comunità locali, che diventano protagoniste dell’accoglienza dei visitatori. 

  • 6

    Startup Vincitrici
  • 4

    Aggregazioni Vincitrici
  • 144
    Idee d'Impresa
  • 20
    Startup Finaliste
  • 8

     Aggregazioni Finaliste