LA SFIDA "CHANGE"

Importante da sapere

  • Data inizio:
  • Data fine:
  • Numero vincitori: 10
  • Premi: 10.000€ cadauno
  • Idee di business: 99

La sfida in sintesi

Sostenibilità del turismo e responsabilità verso il pianeta: CHANGE, l'ultima sfida di FactorYmpresa per il 2019, mette al centro le sensibilità di chi cerca e vuole trovare contesti coerenti con i propri stili di vita in tutte le fasi dell'esperienza di viaggio, ovvero persone che, su questi temi, non sono disposte a scendere a compromessi.

 

 

Change

La sfida

CHANGE è stata l'ultima sfida del 2019 di FactorYmpresa Turismo, il programma di incentivi partito nel 2017 con la Direzione Turismo del Ministero per i beni e delle attività culturali e per il turismo - MiBACT e gestito da INVITALIA, L'Agenzia per lo Sviluppo.

I progetti innovativi hanno mettere al centro la persona che prepara, vive e racconta la propria esperienza nel viaggio e offrire soluzioni per scegliere, verificare, giudicare tutti gli aspetti e comportamenti che ruotano attorno alle proprie sensibilità green.

Il focus ha riguardato anche i progetti innovativi destinati a chi ha la responsabilità di amministrare i territori, per rendere le destinazioni turistiche “facili” da vivere in modo sostenibile e responsabile, e progetti innovativi per gli operatori di tutta la filiera dell'ospitalità, per far sentire a casa propria la persona attenta all’impatto ambientale anche quando viaggia. 

L’accelerathon

Le migliori 20 proposte innovative tra tutte quelle arrivate a INVITALIA entro le 10.00 del 2 dicembre hanno guadagnato la partecipazione all’Accelerathon, una full immersion di 36 ore, dove mentor e tutor di INVITALIA hanno accelerato i progetti dei team degli innovatori in startup, per accompagnarli fino al pitch finale davanti ad una giuria. Tutto questo a Roma, l' 11 e 12 dicembre 2019, presso la Città dell’Altra Economia.

 

SCOPRI I VINCITORI

  • FAIR B&B

    E’ una piattaforma digitale “etica”, sviluppata da Fair BnB Network Società Cooperativa. Essa consente ai viaggiatori/turisti l'accesso a stanze ed alloggi proposti in affitto a breve termine. Le locazioni proposte al viaggiatore garantiscono il minor impatto socio-ambientale possibile nella località di destinazione del viaggiatore/turista. Attraverso la sua scelta il viaggiatore partecipa direttamente al finanziamento delle iniziative promosse dalle comunità locali, i progetti sociali ricevono fondi e possono fiorire, il turista acquisisce consapevolezza del territorio visitato e del suo apporto positivo, la comunità tutta ne beneficia compreso il proprietario che la abita.

  • IPM

    E’ la prima società che desidera creare un progetto pilota di raccolta dati tenendo traccia dei flussi di passeggeri suddivisi per aree. Il sistema posto in alto sulle porte di ingresso del bus rileverà il numero di passeggeri entranti e uscenti per ogni fermata del bus. A seconda della posizione e dell’ora locale è possibile indirizzare, elaborare e fornire una serie di dati utili a pianificare dei processi di implementazione di sistemi adatti a colmare alcune lacune che si registrano non solo nei bilanci finanziari, ma anche nella qualità di erogazione dei servizi pubblici ottimizzando la rete di trasporto e di conseguenza riducendo le emissioni di CO2.

  • UP2YOU

    Piattaforma che premia i comportamenti sostenibili. Attraverso un meccanismo di premialità, gli utenti e le attività commerciali vengono incentivati ad adottare uno stile più sostenibile, trasformando le abitudini dei consumatori. Per ogni giorno in cui il viaggiatore rinuncia al cambio delle lenzuola negli hotel, viene piantato un albero.

  • RELICTA

    Relicta ha sviluppato una bioplastica idrosolubile, ricavabile dagli scarti di lavorazione industriale del pesce, ed ha come obiettivo la salvaguardia del pianeta. In particolare, vuole far fronte all'inquinamento dovuto alle plastiche tradizionali portando direttamente sul mercato un materiale frutto di una ricerca universitaria.

  • FRIECO

    Frieco ottimizza la gestione ed il riciclo dei rifiuti con un modello sostenibile sul piano economico, sociale, ambientale attraverso un’apparecchiatura trita rifiuti per ridurre alla fonte il volume di tutti i rifiuti inorganici e un processo sostenibile in economia circolare di gestione e riciclaggio dei rifiuti.

  • EA TOUR

    EA Tour punta a realizzare uno strumento che metta in comunicazione filiera produttiva e impresa (hotel e ristorazione) con i viaggiatori, consentendo agli attori di avere informazioni utili sulle emissioni di CO2 di ogni singolo alimento e proporre soluzioni alternative all’acquisto e alla scelta.

  • TAWAKI

    Progetto volto a sensibilizzare le istituzioni pubbliche, ed in particolar modo scolastiche, sui temi del cambiamento climatico e dell’impatto ambientale. Un gruppo di ricercatori erogherà servizi che, ponendosi in alternativa ai classici viaggi d’istruzione, offrirà a studenti e docenti differenti percorsi di viaggio. Ogni viaggio sarà preceduto da laboratori nel corso del quale gli studenti e gli insegnanti verranno sensibilizzati sulle caratteristiche del territorio (piante e animali) per creare una coscienza ambientale più forte.

  • ITALIAN TROTTER

    Tour operator specializzato nell’offrire ai propri clienti itinerari di viaggio di lusso incentrati sull’enogastronomia in un’ottica di turismo consapevole ed ecosostenibile. Gli itinerari sono personalizzati in base alle esigenze degli utenti, offrendo momenti emozionali e di condivisione, con esperienze autentiche che lo coinvolgono in prima persona con cantine, chef e produttori di nicchia e di eccellenze italiane.

  • DOTEVE EXPERIENCE

    Servizio turistico ecosostenibile che, che, grazie all’utilizzo di un’app per prenotare la vespa elettrica, punta ad offrire un’esperienza unica nel suo genere. Oltre alla prenotazione della Vespa elettrica, Dotevè, punta ad offrire servizi turistici ecologici in completa autonomia e con un tocco di classe Made in Italy.

  • GREENVAGO

    Meta motore di ricerca turistica che guida il viaggiatore verso una soluzione sostenibile nelle sue scelte di viaggio. Il potenziale turista selezionerà l’itinerario, la tipologia di trasporto e la tipologia di accomodation e viene valutata la sostenibilità complessiva del viaggio determinando il travel rating quantificato in Kg di CO2.

  • 10
    Vincitori
  • 99

    Idee d'Impresa
  • 20

    Finalisti