LA SFIDA "MARE"

Importante da sapere

  • Data inizio:
  • Data fine:
  • Numero vincitori: 10
  • Premi: 10.000€/15.000€
  • Idee di business: 77

La sfida in sintesi

“Mare” è la terza call di Factorympresa Turismo del 2017. Questa volta la sfida si è rivolta a riqualificare e ampliare l’offerta legata al mare e alla spiaggia per raggiungere nuovi target, sostenere la produzione di idee di business innovative nella filiera turistica e incentivare l’aggregazione degli operatori turistici per l’integrazione dei servizi.

La sfida

Il turismo balneare in Italia rappresenta l’offerta turistica per eccellenza. È senz’altro un prodotto consolidato, ma ha comunque bisogno di essere rinnovato per mantenersi competitivo nel mercato globale. La sfida è riqualificare e ampliare l’offerta legata al mare e alla spiaggia per raggiungere nuovi target.

Le passioni dei visitatori e la qualità del servizio offerto sono spesso la chiave per portare al successo un’iniziativa imprenditoriale. Parole chiave come cultura, sport, relax, territorio, storia, passeggiate, tradizioni, divertimento e salute possono ispirare lo sviluppo delle proposte di business.

• Cosa offrire ai turisti per vivere il mare e il territorio durante tutto l’anno?
• Come creare nuovi percorsi ed esperienze per una vacanza di qualità?
• Come fare rete per arricchire l’offerta turistica oltre il prodotto sole-mare?

L’accelerathon

I progetti di innovazione del turismo balneare sono stati al centro del terzo Accelerathon del programma FactorYmpresa Turismo, svoltosi il 10 e l’11 ottobre 2017 alla Stazione Marittima di Salerno, promosso dal Ministero dei Beni culturali Direzione Generale del Turismo e gestito da Invitalia con l’obiettivo di migliorare i progetti di business con servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera.

Oltre 60 startupper e aspiranti imprenditori, guidati da mentor e tutor, hanno analizzato e migliorato le proposte di business per innovare l'offerta turistica nelle destinazioni balneari. Dopo 20 ore di lavoro non stop all’interno della Stazione Marittima e la pitch session, sono stati assegnati i premi per complessivi 120.000 euro.

Le 6 startup vincitrici si sono aggiudicate un premio di 10 mila euro, mentre le 4 aggregazioni hanno ricevuto 15 mila euro per sviluppare il progetto di business.

 

SCOPRI I VINCITORI

  • DIVECIRCLE

    Startup

    Piattaforma di booking online per esperienze subacquee complete di tutti i servizi necessari: voli, alloggi, servizi diving, transfer dedicata interamente a subacquei, snorkelisti e amanti del mare.

  • OTELLIO

    Startup

    Servizio di prenotazioni alberghiere su misura per il turismo familiare di media e lunga durata concentrato nelle località balneari, offre funzionalità customizzate sulla base delle specifiche esigenze dei turisti.

  • SPORT2BOOK

    Startup

    Piattaforma online di vendita di servizi per vivere il mare attraverso gli sport acquatici. Mette in rete associazioni, circoli e istruttori sportivi certificati per offrire corsi, lezioni, esperienze e attività in mare.

  • STRADA DEL MARE 2.0

    Startup

    Piattaforma web e social rivolta agli appassionati di trekking. Una guida completa dei percorsi trekking nelle località di mare che promuove, anche con sconti riservati, l’offerta di tutti gli operatori del settore.

  • MARINA

    Startup

    Marina è il marketplace che mette in rete gli ombrelloni: permette ai clienti stagionali degli stabilimenti balneari di guadagnare mettendo in condivisione il proprio ombrellone nei giorni in cui non lo utilizzano e ai bagnanti di prenotarlo a prezzo ridotto.

  • APP FORTE DEI MARMI

    Startup

    L’app per conoscere e vivere Forte dei Marmi tutto l’anno. Una guida smart che offre ai turisti informazioni su spiaggia, hotel, ristoranti, bar, negozi, discoteche, percorsi ed eventi selezionate in base alle preferenze dell’utente.

  • SEADARE

    Aggregazione

    Un evento annuale in Costiera Amalfitana che sviluppa l'incoming turistico in periodi di bassa stagione attraverso il gaming. Una sfida tra turisti della durata di 7 giorni tra tematismi come la cultura, l'enogastronomia, i percorsi naturalistici e il wellness con l’utilizzo di app dedicata e realtà aumentata per la gestione del gaming e dei contenuti turistici.

  • ARCADIA CALABRIA VISIT SYBARIS

    Aggregazione

    Progetto che mira a costruire una nuova e coinvolgente modalità di interazione con il viaggiatore, accompagnato prima, durante e dopo il soggiorno alla scoperta di un territorio ricco di attrattive e capace di far vivere esperienze uniche e autentiche che integrano l’offerta balneare di Sibari.

  • IN-CONTRO CORRENTE

    Aggregazione

    In-contro corrente rende accessibili luoghi poco frequentati dell'Alto Salento attraverso nuovi itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici da percorrere a bordo di mezzi eco-sostenibili (Renault Twizi). Un’audio guida multilingue accompagna il turista sulla base delle sue preferenze e il mezzo elettrico lo porta su percorsi non facilmente accessibili con altri mezzi. Destagionalizzazione della domanda e valorizzazione delle risorse turistiche locali sono i punti di forza di questo progetto.

  • CLUB DI PRODOTTO BIKE AND DIVE WEST SICILY

    Aggregazione

    Vasta aggregazione di operatori turistici specializzati della Sicilia occidentale per il rafforzamento dell’offerta turistica integrata e sostenibile, che propone itinerari di viaggio per vivere intensamente il patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico del territorio attraverso le pratiche sportive del ciclismo e delle immersioni subacquee.

  • 6

    Startup Vincitrici
  • 4

    Aggregazioni Vincitrici
  • 77
    Idee d'Impresa
  • 20
    Startup Finaliste
  • 8

     Aggregazioni Finaliste