LA SFIDA "SMART CONTACT TOURISM"

Importante da sapere

  • Data inizio:
  • Data fine:
  • Numero vincitori: 10
  • Premi: 20.000€ cadauno
  • Idee di business: 461

Obiettivi

La sicurezza del territorio, delle destinazioni e degli spazi è al centro dell’attenzione con la sfida Smart Contact Tourism. Soluzioni, prodotti e servizi riconsiderati in chiave contactless, per ristabilire la fiducia dei viaggiatori, costruire e rilanciare un turismo più resiliente e sostenibile.

 

La sfida

FactorYmpresa Turismo ha aperto il 2021 con Smart Contact Tourism, la sfida che ha selezionato, confrontato e premiato le migliori idee d’impresa che offrono soluzioni touchless per il rilancio del turismo in prospettiva next normal.

Con 461 progetti ricevuti, Smart Contact Tourism ha polverizzato il record della sfida Bike Touring [2020]. 

Smart Contact Tourism ha ricercato idee e progetti rivolti a chi vuole fruire in sicurezza del territorio, delle destinazioni e degli spazi, a chi vuole vivere il viaggio con leggerezza, in ogni fase dell’esperienza turistica, a chi vuole sentire la vicinanza con i luoghi e le persone, anche senza contatto fisico.

Alcuni degli ambiti sui quali i partecipanti hanno offerto soluzioni sono, ad esempio:‬

• Applicazioni e servizi che consentano di gestire la fruizione di musei, attrattori culturali, trasporti, soluzioni di alloggio e ristorazione in modo intelligente e in assenza di contatti fisici;
•  Prodotti, soluzioni tecnologiche e infrastrutture per la conversione dei servizi turistici in chiave contactless;
•  Esperienze alternative, che adattano l’offerta turistica classica in ottica next normal.

 L’accelerathon

Invitalia ha selezionato le migliori 20 proposte che hanno partecipato all’Accelerathon, che si è svolto online il 24 e ‪25 marzo ‪2021. Qui, durante una full immersion di 36 ore, grazie al supporto di mentor e tutor, le startup hanno “accelerato” la propria idea di business e hanno preparato un pitch da presentare alla giuria.

I migliori 10 progetti sono stati premiati con un contributo in denaro di 20.000 euro ciascuno, a cui si sono aggiunti i servizi di accompagnamento forniti da Invitalia.‬‬‬‬

 

SCOPRI I VINCITORI

  • G-MOVE

    G-move è un sistema che permette di contare le persone, capire quanto tempo sostano nello stesso punto e dedurre i percorsi tra le varie zone delle città. È possibile sapere quali sono le attrazioni più “mordi e fuggi” e quelle più “lente da assaporare”, dove le persone attendono maggiormente in fila e quali sono i luoghi più o meno affollati in tempo reale. Il sistema può anche pianificare gli spostamenti sulla base dell’affollamento dei mezzi di trasporto pubblici e fornire suggerimenti per trovare un ristorante in una zona tranquilla. Il tutto grazie ad una serie di sensori, piccoli e discreti che funzionano sia al chiuso che all’aperto.

  • TELA

    Tela è un servizio per la digitalizzazione e promozione online del patrimonio culturale/artistico del territorio italiano. Facilita la pubblica amministrazione e il privato nella promozione delle proprie mostre ed eventi, semplificando la consultazione e la vendita. Tela nasce per facilitare la ricerca, la prenotazione e l’accesso del pubblico presso i principali centri culturali. La piattaforma permette al turista di acquistare il proprio biglietto e alle pubbliche amministrazioni, i musei, i promotori di eventi di vendere i propri biglietti, il tutto grazie al software che gestisce cassa, ordini e prenotazioni.

  • INT DI INTERPRETIBUS

    INT è un’applicazione che trasforma lo smartphone della guida turistica in una trasmittente e gli smartphone dei turisti in una ricevente. Permette inoltre di far vedere alla guida dove si trovano i turisti, indica al turista la posizione della guida e avverte il turista nel caso in cui la distanza di sicurezza dagli altri non venga rispettata. Grazie a questa applicazione i turisti non verranno mai contatto tra di loro né in maniera diretta né indiretta.

  • POSTODELCUORE

    Postodelcuore.com è un portale che permette ai ristoranti di vendere buoni e ricevere un pagamento immediato anche durante il periodo di chiusura, buoni che poi verranno riscattati alla riapertura. La piattaforma, che sviluppa anche i menù digitali per i ristoranti, gestisce sia la ricezione degli ordini che il servizio di delivery, applicando delle basse commissioni e garantendo la celerità dei pagamenti.

  • SMART PERSONAL EXPERIENCE

    Smart Personal Experience offre servizi turistici di accoglienza per persone con disabilità o esigenze specifiche grazie al Cityfriend. Questa figura fornisce, tramite una videochiamata online su una piattaforma digitale, una consulenza con lo scopo di conoscere le esigenze e gli interessi del viaggiatore. Durante l’esperienza, tramite app che geolocalizza il turista, il cityfriend racconta in modo personalizzato ciò che si sta visitando, fornisce informazioni pratiche e aggiornate sulla località.

  • GAME CHANGER

    HER è un sistema software e hardware per l’ospitalità extra alberghiera. Grazie al chatbot host e ospite saranno aiutati nella gestione delle varie fasi del soggiorno, dal check-in fino al check-out, grazie ad una comunicazione continua. Il dispositivo IoT può essere utilizzato per domotizzare l’apertura di porte e portoni, gli interruttori, i termostati, le tapparelle, etc. Permetterà quindi all’host di tenere sotto controllo i consumi ed evitare gli sprechi, riducendo al minimo i contatti con gli ospiti.

  • OVERTOUR

    Overtour è un’iniziativa digitale collettiva che si configura in una serie di tour virtuali in live streaming da diverse città, musei, chiese, parchi, riserve naturali del mondo. Guide locali e viaggiatori aprono una finestra sul proprio angolo di mondo tramite l’occhio digitale dello smartphone, permettendo a chiunque di viaggiare da casa. I tour hanno diversi formati: professionisti del turismo che raccontano l'identità delle proprie città, viaggiatori che accompagnano gli spettatori tra le vie dei quartieri più autentici, direttori e guide di musei, abbazie, luoghi di interesse storico e artistico che rivelano gli incredibili tesori che essi conservano. I tour si svolgono su Twitch.

  • NEXT GENERATION HOSTEL

    Next Generation Hostel offre una serie di soluzioni, integrate tra di loro, con lo scopo di ripensare il concetto di ospitalità turistica. Il sistema coinvolge sia l’attività di promozione che quella di gestione di una struttura ricettiva. Include un sistema di interazione vocale con Amazon Alexa, un’app in grado di gestire le diverse fasi del soggiorno, dalla prenotazione alla mobilità, una flotta di veicoli elettrici per la micromobilità e dei trolley robotici che assisteranno il turista all’interno della struttura. La domotica diffusa automatizzerà l’apertura porte, l’impiego dell’ascensore, la regolazione luci e climatizzazione e l’accesso ai servizi della struttura. Il tutto in autonomia e senza barriere fisiche, culturali e linguistiche e in perfetta sintonia con la nuova prospettiva di next normal.

  • BOATSANDGO

    Boatsandgo offre una piattaforma online finalizzata a raccogliere e digitalizzare i servizi che gravitano intorno al mondo della nautica. È un comparatore di offerte nautiche che confronta offerte online di compagnie di charter, agenzie e boatsharing. Il motore di ricerca, basato su un algoritmo appositamente sviluppato, effettua ricerche sul web per trovare le offerte corrispondenti ai filtri selezionati dall'utente, come date, tipo di imbarcazione (barca a vela, motoscafo, gommone ecc.), equipaggio, prezzo etc.

  • BIPPO

    Bippo è un sistema contactless che permette di trasmettere qualunque contenuto agli smartphone che si trovano nelle vicinanze dei trasmettitori. Posizionato in punti strategici fornisce ai turisti informazioni proprio nel momento in cui questi ne hanno bisogno, facendolo in sicurezza e senza alcun tipo di contatto fisico. Ogniqualvolta un turista sarà nei pressi di un’attrazione o punto di interesse, riceverà una notifica con l’informazione in formato multimediale. Lo stesso nei musei, dove i visitatori potranno seguire dei veri e propri percorsi narrativi.

  • 10
    Vincitori
  • 461

    Idee d'Impresa
  • 20

    Finalisti