LA SFIDA "Smart Tourism"

Importante da sapere

  • Data inizio:
  • Data fine:
  • Numero vincitori: 3
  • Premi: 15.000€/10.000€/5.000€
  • Idee di business: 127

La sfida in sintesi

Con la sfida SMART TOURISM, abbiamo messo al centro i sistemi digitali intelligenti per il turismo, allargando lo sguardo a tutto il Paese e focalizzandoci sulla creazione di servizi “smart” per i viaggiatori, per gli operatori e le imprese del turismo e le governance territoriali.

 

La sfida

Si tratta della terza call del 2018 di FactorYmpresa Turismo, ispirata alla sfida che si è svolta a marzo sul tema dell’innovazione nelle 5 Top Italian Destinatios (Milano, Venezia, Firenze, Roma e Napoli). L’obiettivo è mettere al centro i sistemi digitali intelligenti per il turismo, allargando lo sguardo a tutto il Paese e focalizzandosi sulla creazione di servizi digitali innovativi, rapidi, efficienti e semplici per rendere più intelligente l’agire dei turisti, degli operatori e dei territori. Questo contesto rende quindi la sfida un’opportunità per chi vuole misurarsi con un tema di grande attualità in chiave di valorizzazione turistica.

L’accelerathon

La “battaglia” tra le 10 startup si è tenuta all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nell’ambito di Economia Come – l’impresa di crescere, il festival dell’economia della Capitale, promosso da Invitalia e prodotto da Fondazione Musica per Roma e Camera di Commercio di Roma, con la consulenza editoriale di Laterza Agorà, il 9 e il 10 dicembre 2018.

Guidati dai tutor e dai mentor di Invitalia, gli startupper delle 10 imprese selezionate dall'Agenzia attraverso una call nazionale, hanno lavorato con entusiasmo e a ritmi intensi per migliorare il modello di business e "accelerare" la realizzazione dei loro progetti per innovare il settore del turismo intelligente, in grado di creare servizi “smart” per i viaggiatori, per gli operatori, le imprese del turismo e le governance territoriali.

 

SCOPRI I VINCITORI

  • TYPICALEATS

    Primo Classificato

    TypicalEats è un portale web di specialità gastronomiche che permette a turisti e amanti del buon cibo di scoprire quali sono i piatti tipici di ogni località e quali sono i ristoranti che li preparano meglio. Usufruibile da desktop e da mobile, TypicalEats consente di scoprire dove poter trovare i migliori piatti tipici italiani in un solo click e in pochi secondi, soddisfacendo il desiderio del turista di trovare il meglio della gastronomia italiana senza perdere troppo tempo in lunghe ricerche online e offline.

  • GUIDO TOUR SHARING

    Secondo Classificato

    GUIDO è una piattaforma di acquisto online di visite guidate, in cui i visitatori si uniscono in gruppi medio-piccoli (tour sharing) per ottenere uno sconto in cambio di un tour collettivo. Gli utenti godono delle tariffe più agevolate sul mercato, condividono i loro interessi fino a 'competere' tra loro attraverso un sistema di punti e classifiche. Un’unica piattaforma per trovare e prenotare online i tour guidati aggiungendosi ad altri partecipanti. Per le guide abilitate rappresenta invece una vetrina e una biglietteria online per vendere direttamente i propri tour.

  • WOOLYSSES

    Terzo Classificato

    Woolysses prevede lo sviluppo di una soluzione tecnologica “on-cloud” in grado di alimentare la conoscenza e di erogare i servizi di uno «smart assistant» attraverso chatbot multichannel (Web, Social, App). La piattaforma tecnologica proposta sarà in grado di rispondere alle esigenze degli utenti (visitatori delle città d’arte), fornendo sempre contenuti utili al momento giusto e nel posto giusto. Il processo di segmentazione dinamica e di analisi in tempo reale, insieme a modelli predittivi, rendono possibili l’erogazione di contenuti e consigli personalizzati, next-best actions, e di anticipare le esigenze di ogni singolo utente.

  • 3
    Vincitori
  • 127
    Idee d'Impresa
  • 10
    Finalisti