La gestione dei flussi turistici nelle cinque città italiane più visitate è stato il tema della prima sfida FactorYmpresa Turismo del 2018. Il focus è stato centrato su Smart City, Mobilità e Accoglienza, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e innalzare il tasso di innovazione del turismo nelle top destination italiane.
La sfida
Considerati i flussi turistici prodotti ed il grado di notorietà in tutto il mondo, alcune destinazioni possono certamente essere considerate come “top” nel nostro Paese. Si tratta di città d’arte, attrattori o aree territoriali che rappresentano, per la quasi totalità dei visitatori, la prima esperienza con la destinazione Italia, giocando un ruolo prioritario sulla reputazione del Paese e sul desiderio di ritornarvi.
Queste destinazioni sono caratterizzate da un alto grado di concentrazione dei flussi turistici, sotto il profilo fisico e temporale e, di conseguenza, da bisogni ed esigenze del tutto particolari. In questi luoghi sta emergendo una forte domanda di servizi innovativi da parte di turisti, cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni, sulla quale oggi è possibile basare nuove idee di business. FactorYmpresa Turismo ha selezionato, messo a confronto, premiato e accompagnato le migliori idee d'impresa in grado di favorire l'innovazione del turismo nelle top destination italiane.
Smart City, Mobilità e Accoglienza, questi i temi sui quali è stato chiesto agli innovatori di lavorare per elaborare proposte in grado di creare valore per:
1. offrire un’accoglienza sostenibile per la qualità della vita, lo sviluppo economico e il patrimonio;
2. rendere le nostre destinazioni più “intelligenti” per turisti, cittadini e imprese;
3. proporre a turisti e cittadini una mobilità più efficiente e sostenibile per l’ambiente e le comunità.
L’accelerathon
La Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli si è trasformata per 2 giorni, da giovedì 17 a venerdì 18 maggio 2018, in una fabbrica di idee.
Nel corso dell'Accelerathon, startup e aspiranti imprenditori si sono sfidati a colpi di progetti di business innovativi sul tema della qualità e del tasso di innovazione del turismo nelle top destinations italiane. In una full immersion di 36 ore, le 20 startup selezionate da Invitalia attraverso una call nazionale, hanno lavorato insieme a tutor e mentor di Invitalia per accelerare lo sviluppo dei loro progetti in grado di innovare la gestione del turismo nelle grandi città, migliorando le capacità del team di presentarli a potenziali investitori/partner/clienti.
Al termine della sfida, le 10 migliori startup hanno ricevuto 10.000 euro ciascuna, da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.
Un sistema di certificazione delle recensioni online strutturato su tecnologia blockchain, con brevetto depositato, basato su due prove chiave: Proof of location e Proof of identity. Approfondisci qui!
VENTO D'ITALIA
La prima guida interattiva digitale che racconta il patrimonio culturale, paesaggistico e museale ai turisti cinesi, nella loro lingua e attraverso il loro canale comunicativo per eccellenza: il social network WeChat.
DEED
Un wearable innovativo e all in one, che permette di effettuare pagamenti, accessi e family tracker ai vari enti del turismo pubblico e privati per aiutarli a rendere le città e le destinazioni turistiche più intelligenti e raggiungere una mobilità più efficiente.
EDGAR SMART CONCIERGE
EDGAR è un servizio di digital concierge che permette ad ogni Host (Alberghi, Campeggi, B&B, Property Manager) di personalizzare la propria app attraverso la quale assistere al meglio i propri clienti ed aumentare i guadagni grazie all’upselling di servizi interni ed esterni.
EVWAY
Una piattaforma a supporto degli ev-Drivers, in grado di mappare tutte le stazioni di ricarica in Italia e in Europa, con le informazioni utili per ricaricare: luogo, potenza, tipo di presa, modalità di accesso, eventuale necessità di tessera, ecc.
KISHARE
Una community dove sconosciuti provenienti da tutto il mondo possono mettersi in contatto per condividere il servizio di cui hanno bisogno (gondola, taxi acqueo, taxi) all’interno del comune di Venezia.
WELLCOME ITALIA
WellCome Italia è la prima piattaforma in Italia che permette di prenotare visite guidate all’interno delle grandi imprese del Made in Italy e fare esperienze al loro interno.
KEESY
Il primo servizio di check-in e check-out completamente automatizzato per gli affitti brevi, disponibile 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Approfondisci qui!
TUEKE
Attraverso Tueke viaggiatori con idee di budget precise e host con la necessità di raggiungere il "tutto esaurito" si incontrano in una nuova piazza, all'interno della quale i viaggiatori inseriscono destinazione, prezzo e tipologia di alloggio desiderato e lasciano che siano le strutture a competere per aggiudicarsi la loro presenza. Approfondisci qui!
BUSRAPIDO
Il primo sito di prenotazioni in Italia per il noleggio di autobus con conducente. Il servizio permette alle persone di prenotare autobus privati comodamente online, mostrando le offerte più vantaggiose per i propri viaggi di gruppo.