TBoxChain è una scatoletta in grado di far comunicare, attraverso la blockchain, la struttura ricettiva o un ristorante con il recensore, garantendo la veridicità di quello che viene scritto e contribuendo a far crescere in rete la reputazione e la fiducia in entrambi.
Michele Cignarale, Fausto Villani, Mimmo Filitti, Vito Verrastro, Giovanni Scaramuzzo, Giuseppe Pace e il loro team made in Potenza, per tutelare e valorizzare al meglio l’innovazione, hanno depositato domanda di brevetto dell’hardware e del processo che ne permette il funzionamento.
Si tratta di una delle prime applicazioni della blockchain che decentralizza i sistemi di valutazione online nel settore travel. TBoxChain è un sistema di certificazione delle recensioni online, su tecnologia blockchain, che verifica l’identità e calcola l’impronta geografica della struttura e dell’utente.
Una scatoletta da tenere vicino la cassa di un ristorante o alla reception di un hotel. Viene attivata da remoto e, quando il cliente che vuole scrivere una recensione si avvicina al TBox con il proprio smartphone, viene generato un codice cifrato che lo identifica e calcolata l’impronta geografica, che testimonia la sua presenza in quel determinato luogo. Ciò significa che se la “scatola” viene spostata in un altro posto, dove c’è un numero più elevato di clienti e potenziali recensori, sarà inviato un alert che rivelerà la discordanza con la reale location della struttura. Se c’è, invece, un normale cambio di indirizzo, sarà ricalcolata l’impronta digitale, senza perdere la reputazione che è stata costruita online. Lato utente, esiste un guadagno, innanzitutto, in fiducia e credibilità all’interno della community, ma anche di un valore, in termini di fedeltà, che potrà rispendere all’interno del circuito TBoxChain.
TBoxChain si è aggiudicata il premio FactoYmpresa Turismo, di 10.000€, della call “Top Italian Destinations” al termine dell’accelerathon tenutosi a Napoli il 17/18 maggio 2018, per le startup pronte a proporre idee e soluzioni capaci di aiutare le grandi destinazioni a sviluppare e gestire in modo sostenibile i flussi turistici.